La Badiola
Vino Colline Lucchesi Rosso DOC
Sangiovese, canaiolo e merlot: un tris straordinario per un rosso che arriva direttamente dalla Colline Lucchesi.
Maturato minimo otto mesi in acciaio, poi versatile ed eclettico negli abbinamenti a tavola, è un Rosso che può facilmente diventare il vostro fedele bicchiere quotidiano. Ideale con le portate a base pasta con sughi di carne, carni bianche e rosse.
Maturato minimo otto mesi in acciaio, poi versatile ed eclettico negli abbinamenti a tavola, è un Rosso che può facilmente diventare il vostro fedele bicchiere quotidiano. Ideale con le portate a base pasta con sughi di carne, carni bianche e rosse.
La Badiola
Vino Colline Lucchesi Bianco DOC
Dalle varietà a bacca bianca più diffuse nelle terre delle Colline Lucchesi - trebbiano, vermentino, malvasia toscana e chardonnay. Il Colline Lucchesi Bianco viene vinificando utilizzando tanks di acciaio, affinanto per un minimo di 3 mesi in bottiglia, così da ottenerne un’espressione immediata e diretta del territorio. Ideale per accompagnare i primi piatti a base di pasta con sughi di pesce, carni bianche e pesce.
La Badiola
Stoppielle IGT
Il vino Stoppielle nasce dall’incontro di uve Chardonnay e Pinot Bianco le quali vengono vinificate in tanks di acciaio con un affinamento in bottiglia di minimo 3 mesi. Alla vista si notano cromie di giallo paglierino con riflessi tendenti al verde; il profumo ampio, fruttato e floreale e il sapore morbido con un retrogusto fruttato persistente lo rendono il perfetto compagno di primi piatti a base di pasta con sughi di pesce o carni bianche.
La Badiola
Rosso Flora IGT
Un’importante base di uve merlot viene completata da un saldo di grappoli di Cabernet sauvignon e di cabernet franc, per dare vita a un rosso delle Colline Lucchesi che va sotto il nome di “Rosso Flora”. Si tratta di un rosso figlio di un invecchiamento in tonneaux di almeno un anno, seguito da altri 6 mesi di affinamento in bottiglia. È un rosso potente ed energico, che mostra tutti i suoi muscoli e tutto il suo carattere deciso e determinato, riuscendo allo stesso tempo a mantenersi equilibrato e armonico. Il suo colore rubino intenso con toni violacei, il profumo fine con toni di frutta rossa e il gusto armonico lo rendono l’alleato ideale nell’accompagnamento di carni rosse e formaggi stagionati.
La Badiola
Serafino Riserva DOC
Le uve merlot in purezza delle Colline Lucchesi de La Badiola danno vita ad un rosso riserva straordinario, “Serafino”. Un rosso figlio di un invecchiamento in tonneaux di 18 mesi, seguito da altri 6 mesi minimo di affinamento in bottiglia. Fine, elegante ed armonico, con un colore rubino intenso ed una tonalità di rosso vivo; al gusto si apprezzano i morbidi tannini dolci equilibrati dall’acidità. Ideale per accompagnare carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati ma anche cioccolato.
La Badiola
Ventiquattronodi Spumante Metodo Classico Millesimato
L’Azienda Agricola La Badiola arricchisce la sua collezione di vini d’alta gamma con il suo Spumante Metodo Classico: “Ventiquattronodi”. Si tratta del primo metodo classico prodotto nelle colline lucchesi, una produzione territoriale unica ed esclusiva, un legame inequivocabile con il luogo di origine, capace di rappresentare una nuova espressione d’eccellenza del territorio e dei suoi straordinari vitigni.
Uno Spumante Blanc de Blancs Brut millesimato 2014 che rappresenta alla perfezione la purezza intatta del vitigno Chardonnay al 100%, il cui processo di produzione si è svolto in azienda, dalla vendemmia manuale con attenta selezione in campo delle migliori uve, alla vinificazione fatta con soffice pressatura.
Affinamento sui lieviti di 36 mesi con l’aggiunta di un elegante liquer.